Prenotazione aliscafi e traghetti online, offerte, tariffe e orari traghetti, aliscafi e navi per Isole Eolie, la Sardegna, la Grecia, la Sicilia, l'Isola d'Elba, la Croazia, la Corsica, Ischia e le Eolie.

VENERDI 15 DICEMBRE 2017


Isole Eolie
  ISOLE EOLIE:
  Home  >  Isole Eolie
Zona
Isole Eolie
 

Località
Alicudi
Filicudi
Ginostra
Lipari
Panarea
Rinella
Salina
Stromboli
Vulcano
 
Avvisi variazioni
 
 
  Hotel
 

  Agenzie di Viaggio

 
 
Navi, traghetti ed aliscafi per: 


Le Eolie sono creature antiche, sette stelle marine che si ergono dal Mar Tirreno meridionale a nord della Sicilia: Lipari, che ne è il capoluogo, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea.

L'arcipelago è il Regno di Eolo e di Vulcano, del vento, che erode le coste, e del fuoco, che gli ha dato vita. Sono, infatti, gli elementi naturali - acqua, fuoco, aria e terra - a costituire lo spazio eoliano, facendone un territorio singolare ed unitario.

La combinazione di questi elementi differenzia le isole che ne ricavano una fisionomia, un'organizzazione spaziale e temporale unica e legata all'insieme.
Un ampio rilievo sottomarino con numerose sporgenze sommerse è la base dalla quale emergono le isole Eolie. Sono tutte di natura vulcanica, con coste alte e rocciose che scendono a picco sul mare.

La combinazione di questi elementi differenzia le isole che ne ricavano una fisionomia, un'organizzazione spaziale e temporale unica e legata all'insieme.
Un ampio rilievo sottomarino con numerose sporgenze sommerse è la base dalla quale emergono le isole Eolie. Sono tutte di natura vulcanica, con coste alte e rocciose che scendono a picco sul mare.

Felicemente situate da un punto di vista geografico, le Eolie godono del clima temperato e mite tipicamente mediterraneo.

La vegetazione è ricca di mirto, erica, felci, oleandro e ginestra; rigogliose le piante aromatiche come il lentisco, il timo ed il rosmarino; di casa gli alberi da frutta come il fico, il mandorlo, il susino, il fico d'india ed il carrubo.

Pianta tipica il cappero che viene esportato in tutto il mondo; mentre la vite è rinomata soprattutto per la produzione, unica al mondo, del vino malvasia.

Le caratteristiche abitazioni delle isole definiscono quello che è chiamato "stile eoliano", che si basa su pochi e semplici elementi architettonici. La base strutturale è il cubo e i suoi multipli; la più modesta casa è un piccolo cubo, la più complessa un insieme di cubi affiancati o sovrapposti su due piani.

La superficie dell'arcipelago è di 115 Kmq, i centri abitati sono circa 20, i comuni 4: S.Marina Salina, Malfa, Leni nell'isola di Salina e Lipari.
La popolazione è di circa 12.000 abitanti.
Le isole fanno parte della Regione Sicilia e dipendono dalla provincia di Messina.

L'estremo Sud dell'arcipelago è segnalato dal faro di Vulcano (il n. 3280), posto a Punta dei Porci, al livello del mare, su di una torre alta, sita su di un edificio a due piani, tutti bianchi. All'estremo nord si trova il faro di Strombolicchio (vedere più avanti), mentre Capo Faro a NE di Salina è segnalato dal faro n. 3296, posto su una torre ottagonale addossata ad una costruzione gialla. Anche Panarea è segnalata da una faro (il n. 3304), posto sulla Punta Peppemaria, su di un traliccio troncopiramidale bianco.
 
 
 
 

ACCIONA ADRIA FERRIES ALILAURO AMOREVASATURO SRL,  ANEK LINES AZZURRA LINE BLU NAVY CAREMAR CARONTE & TOURIST CORSICA FERRIES DIMAIOLINES EMILIA ROMAGNA LINES ENDEAVOR LINES GESTUR,  GRANDI NAVI VELOCI GRIMALDI LINES ILION LINES JADROLINIJA LINEE MARITTIME PARTENOPEE LINEE MARITTIME SALERNITANE,  LUCIBELLO POSITANO,  MEDMAR MINOAN LINES MOBY NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO S.R.L. NEAPOLIS POSITANO JET SARDINIA FERRIES SAREMAR SIREMAR SNAV SUPERFAST FERRIES TIRRENIA TOREMAR TRAVELMAR TTTLINES USTICA LINES VENEZIA LINES VIRTU FERRIES VOLAVIAMARE,  SONO MARCHI REGISTRATI DAI LEGITTIMI PROPRIETARI. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.


CON IL PATROCINIO DI:


aliscafi.it - Il modo più pratico per viaggiare sulle onde!