Prenotazione aliscafi e traghetti online, offerte, tariffe e orari traghetti, aliscafi e navi per Arcipelago Pontino, la Sardegna, la Grecia, la Sicilia, l'Isola d'Elba, la Croazia, la Corsica, Ischia e le Eolie.

VENERDI 17 NOVEMBRE 2017


Ponza
  SOGGIORNARE A PONZA:
APPARTAMENTI E BED&BREAKFAST (6)         HOTEL (11)        
  Home  >  Arcipelago Pontino  >  Ponza  >  Il porto
PONZA
l'isola dell'arcipelago pontino
di giorno
di notte
Il porto
 

ZONA:
Arcipelago Pontino
 
VEDI ANCHE
ANZIO
FORMIA
ROMA CIVITAVECCHIA
TERRACINA
VENTOTENE
 
Aliscafi
 
Avvisi variazioni
 
Riservato operatori
 
  Hotel
 

  Agenzie di Viaggio

 
  puoi andare a Ponza partendo da: 

CALA DELL'ACQUA

E' un approdo naturale (dove ormeggia alla fonda una motonave cisterna per il rifornimento dell'acqua) dove un tempo esisteva un vecchio pontile in ferro ora completamente distrutto dalle mareggiate. Non vi sono servizi ed ormeggi sicuri.
Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: roccioso
Fondali: circa 10 m in rada.
Venti: Nord - NW
Ridosso: Sud - SE.
Rade sicure più vicine: un buon punto di ancoraggio si trova circa 200 m a Sud di Punta del Papa, in fondali di 17,6 m; a SSE del precedente, tra la secca di 3,5 m e la costa a circa 100 m da terra in 5/6 m d'acqua si trova un altro punto di ancoraggio per piccole imbarcazioni

CALA DI FEOLA

E' una cala naturale riparata da un molo parzialmente banchinato dove ormeggiano principalmente delle motobarche da pesca; è situata nella parte Nord occidentale dell'isola, 200 m a SSW di Punta Corte. Si può ancorare nella rada del porticciolo al riparo dai venti del II e III quadrante.
Fondo marino: roccioso, sabbioso.
Fondali: da 2 a 4 m in banchina, da 10 a 15 m in rada.
Radio: Vhf canale 16 - 14 (h. 07/19).
Venti: N - NW
Ridosso: S - SE - SW

PONZA

l porto di Ponza è delimitato a nord dal molo Musco riparato da una scogliera che corre parallelamente ad esso; la banchina Tenente di Fazio si trova nella parte sud del porto: può ospitare solo piccole imbarcazioni a causa del limitato pescaggio. La banchina nuova corre anch'essa lungo la parte meridionale del porto ed ha fondali intorno ai 6 m. Un dente di attracco per navi di linea si trova tra le due banchine sopracitate. Nella stagione estiva vengono posizionati alcuni pontili galleggianti destinati alle imbarcazioni da diporto. L'ormeggio in rada è possibile solo all'interno della linea immaginaria congiungente Punta Giancos con il fanale verde posto sullo Scoglio Ravia (tenendo presente che in detta zona vanno comunque rispettati gli specchi acquei assegnati ai gestori dei pontili galleggianti) per consentire, nel restante specchio acqueo, l'evoluzione dei traghetti di linea.
Pericoli: porre attenzione a tre scogli affioranti davanti la spiaggia Marinella dei Morti (vedi pianetto).
Orario di accesso: continuo.
Accesso: mantenersi lontani dal fanale rosso posto sull'estremità della scogliera e porre attenzione ai mezzi di linea in manovra (Ordinanza n. 18/99 e 01/2000 della Capitaneria di Porto di Gaeta).
Fari e fanali: 2262 (E 1577) - faro a lampi bianchi, grp. 3, periodo 10 sec., portata 12 M su Capo Negro (Isola di Zannone) visibile da 060° a 280°; 2263 (E 1577.2) - faro a lampi lunghi bianchi, periodo 8 sec., portata 8 M su Punta Varo (Isola di Zannone) visibile da 270° a 044°; 2266 (E 1580) - faro a lampi bianchi, grp 4, periodo 15 sec., portata 12 M, sul colle La Rotonda della Madonna (visibile da 206° a 023°); 2270 - fanale a luce fissa rossa, portata 9 M, in un casotto in prossimità del faro precedente (visibile da 301° a 341° sulle secche Le Formiche); 2271 (E 1582) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 6 M, sullo Scoglio Ravia; 2273 (E 1583) - fanale a lampi rossi periodo 3 sec., portata 8 M, sull'estremità della scogliera di protezione (distanza di sicurezza 25 m); 2274 (E 1584) - fanale a lampi gialli, periodo 3 sec., portata 9 M, sull'estremità del molo; 2278 (E 1588) - faro a lampi bianchi, grp. 3, periodo 30 sec., portata 24 M, su Punta della Guardia (visibile da 225° a 155°; occultato da 118° a 136° dall'Isola di Palmarola); 2282 - fanale a lampi rossi, periodo 5 sec., portata 8 M, su casotto antistante il n. 2278 (visibile da 235° a 265° sulle secche Le Formiche).
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in banchina da 2 a 4 m.
Radio: Vhf canale 16 - 14 Locamare Ponza.
Posti barca: 200.
Lunghezza massima: 35 m.
Divieti: è interdetto l'ormeggio/disormeggio di qualsiasi tipo di unità navale, nonchè il transito e la sosta veicolare e pedonale nel tratto di banchina denominata Molo Musco a partire dalla 11ª bitta sino alla 17ª compresa (testata banchina); è vietato ormeggiarsi in rada oltre la linea immaginaria congiungente Punta Giancos - fanale verde posto sullo Scoglio Ravia (vedi pianetto). Prendere visione delle Ordinanze n. 18/99 e 01/2000 di Compamare Gaeta.
Venti: ovest - est.
Traversia: levante.
Ridosso: con venti di ponente.
Rade sicure più vicine: rada di Frontone con venti da ponente, Chiaia di Luna con venti da levante.

ACCIONA ADRIA FERRIES ALILAURO AMOREVASATURO SRL,  ANEK LINES AZZURRA LINE BLU NAVY CAREMAR CARONTE & TOURIST CORSICA FERRIES DIMAIOLINES EMILIA ROMAGNA LINES ENDEAVOR LINES GESTUR,  GRANDI NAVI VELOCI GRIMALDI LINES ILION LINES JADROLINIJA LINEE MARITTIME PARTENOPEE LINEE MARITTIME SALERNITANE,  LUCIBELLO POSITANO,  MEDMAR MINOAN LINES MOBY NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO S.R.L. NEAPOLIS POSITANO JET SARDINIA FERRIES SAREMAR SIREMAR SNAV SUPERFAST FERRIES TIRRENIA TOREMAR TRAVELMAR TTTLINES USTICA LINES VENEZIA LINES VIRTU FERRIES VOLAVIAMARE,  SONO MARCHI REGISTRATI DAI LEGITTIMI PROPRIETARI. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.


CON IL PATROCINIO DI:


aliscafi.it - Il modo più pratico per viaggiare sulle onde!