Prenotazione aliscafi e traghetti online, offerte, tariffe e orari traghetti, aliscafi e navi per Isole Eolie, la Sardegna, la Grecia, la Sicilia, l'Isola d'Elba, la Croazia, la Corsica, Ischia e le Eolie.

LUNEDI 27 MARZO 2017


Lipari
  SOGGIORNARE A LIPARI:
APPARTAMENTI E BED&BREAKFAST (12)         HOTEL (14)        
  Home  >  Isole Eolie  >  Lipari
LIPARI
capoluogo delle Eolie
da non perdere
di giorno
di notte
Il porto
 

ZONA:
Isole Eolie
 
VEDI ANCHE
ALICUDI
FILICUDI
GINOSTRA
PANAREA
RINELLA
SALINA
STROMBOLI
VULCANO
 
Aliscafi
 
Avvisi variazioni
 
Riservato operatori
 
  Hotel
 

  Agenzie di Viaggio

 
  puoi andare a Lipari partendo da: 

"Minuscola, con poche case bianche ai piedi di una grande collina verde", così Guy de Maupassant descrive Lipari chiamata dai greci Meligunis (da melos - dolce).

Lipari è capoluogo dell'Arcipelago delle Eolie, ed estende la sua amministrazione su Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi ed Alicudi. E' senz'altro l'isola più complessa ed interessante sul piano geologico e vulcanologico.




Molte sono le testimonianze delle ultime spettacolari attività vulcaniche; sono ancora presenti innocue fumarole e benefiche sorgenti termali, nonché grandi quantità di pomice e ossidiana.

Lipari è, infatti, famosa, anche per la sua produzione di pietra pomice. Leggerissima, a pasta vitrea, piena di bolle, biancastra, unica pietra galleggiante, la pomice è il risultato di eruzioni ricche di gas e di un rapido raffreddamento ed è metafora visiva dei panorami e fonte di guadagno per l'isola. In passato si lavorava invece l'ossidiana (vetro vulcanico derivato dal raffreddamento delle lave) per costruire armi ed utensili. L'esportazione dell'ossidiana diede a Lipari una grande ricchezza economica. Ancora oggi tra Punta della Castagna e Canneto è possibile vedere le spettacolari colate di ossidiana.

La cittadina, con i suoi vicoli pittoreschi, si sviluppa lungo la Strada Vittorio Emanuele, che mette in comunicazione le due marine; Marina Lunga e Marina Corta. L'abitato in parte è distribuito attorno al suo Castello (sec. XVI), l'antica acropoli della città greca e romana, che si erge maestoso, con titanici bastioni cinquecenteschi strapiombanti sul mare.

Una strada panoramica corre a tratti lungo la costa, e unisce i principali borghi: Canneto, Acquacalda, Quattropani, Pianoconte.

Lo sbarco a Lipari avviene in due approdi: gli aliscafi attraccano a Marina Corta, le navi traghetto a Marina Lunga.

Turisticamente la gita in barca intorno all'isola è un'esperienza da non perdere grazie l'alternanza di spiagge, grotte e baie.

 
 
 
 

ACCIONA ADRIA FERRIES ALILAURO AMOREVASATURO SRL,  ANEK LINES AZZURRA LINE BLU NAVY CAREMAR CARONTE & TOURIST CORSICA FERRIES DIMAIOLINES EMILIA ROMAGNA LINES ENDEAVOR LINES GESTUR,  GRANDI NAVI VELOCI GRIMALDI LINES ILION LINES JADROLINIJA LINEE MARITTIME PARTENOPEE LINEE MARITTIME SALERNITANE,  LUCIBELLO POSITANO,  MEDMAR MINOAN LINES MOBY NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO S.R.L. NEAPOLIS POSITANO JET SARDINIA FERRIES SAREMAR SIREMAR SNAV SUPERFAST FERRIES TIRRENIA TOREMAR TRAVELMAR TTTLINES USTICA LINES VENEZIA LINES VIRTU FERRIES VOLAVIAMARE,  SONO MARCHI REGISTRATI DAI LEGITTIMI PROPRIETARI. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.


CON IL PATROCINIO DI:


aliscafi.it - Il modo più pratico per viaggiare sulle onde!